Arte Prezzo e Valore. Arte Contemporanea e Mercato / Art Price And Value. Contemporary Art and Market

Categoría de la publicación (Forma física)
Tipología de la publicación (Contenido)
Publicación de referencia que menciona a Muntadas
Lugar de publicación
Fecha inicial (1) / final (2)
Fecha exacta
No
Fecha exacta
No
Idiomas
Dimensiones
25,5 x 20 cm
Color / ByN
Color
Nº páginas
139
Tapa dura / blanda
Tapa blanda
Descripción / Sinopsis

Dal 14 novembre 2008 al 11 gennaio 2009 il CCCS ha presentato la mostra ARTE, PREZZO E VALORE. Arte contemporanea e mercato, curata dall’autrice Piroschka Dossi e da Franziska Nori, project director del CCCS.
L’esposizione analizza la crescente correlazione tra l’arte contemporanea e il sistema economico internazionale.

Il potere che l’economia esercita oggi su tutti i settori della nostra realtà politica, sociale e culturale, ha investito anche il mondo della produzione artistica, facendo sì che la struttura stessa del sistema dell’arte viva una forte trasformazione verso un logica di mercato totalizzante e sempre più globale. L’arte contemporanea ha acquisito un peso sempre maggiore nell’ambito del sistema culturale, diventando un fattore economico importante, come si può vedere sia dalle esorbitanti quotazioni raggiunte durante le aste internazionali, che dal crescente numero di manifestazioni, biennali, festival, fiere e mega-esposizioni, che riescono ad attrarre una sempre maggior affluenza di pubblico.

Negli ultimi vent’anni si è sviluppato un circuito dedicato all’arte contemporanea (un vero e proprio settore economico), con proprie regole e un network di operatori altamente specializzati. Gli artisti entrano così a far parte di un sistema fortemente competitivo che segue una dinamica internazionale, mettendo in concorrenza tra loro artisti provenienti da realtà completamente diverse, esigendo, però, un linguaggio globalmente leggibile e commercializzabile.

Le regole nel sistema dell’arte sono cambiate drasticamente, basti pensare alla ripercussione che l’esordio dell’arte contemporanea cinese ha avuto sul mercato, dove da alcuni anni la produzione cinese é diventata oggetto di forte speculazione economica da parte di collezionisti, gallerie e istituzioni occidentali.
Data la crescente domanda verso una produzione sempre nuova ed emozionante, non solo vengono abbreviati sempre più i tempi di produzione e i cicli di commercializzazione, ma le esigenze di spettacolarizzazione fanno sì che l’arte si trovi spesso in concorrenza con la cultura di massa e le sue logiche economiche.

L’esposizione ARTE, PREZZO E VALORE raccoglie opere di artisti contemporanei che rispecchiano i meccanismi del sistema internazionale dell’arte e offre diverse posizioni che spaziano dalla conformità ai principi vigenti del mercato, a un approccio ironico e sarcastico, fino a una sorta di “anti-posizione” che tenta di evadere gli aspetti commerciali del processo di produzione artistica.

Uso público / privado
Público