Top Hundred. Florencia

Lugar de exposición
Individual / Colectiva
Colectiva
Fecha inicial (1) / final (2)
Fecha exacta
Fecha exacta
Descripción / Sinopsis

a cura di Andreas Hapkemeyer

Il Museo Marino Marini, Firenze, inaugura il programma espositivo del 2016, sabato 27 febbraio con “Top Hun- dred” un progetto di Maurizio Nannucci. Cento opere scelte tra multipli, edizioni, libri e dischi d’artista, video, riviste, documenti ed ephemera di cento protagonisti della scena internazionale dell’arte dagli anni Sessanta ad oggi, provenienti dalla collezione di Zona Archives da lui iniziata nel 1967.

E’ un progetto in divenire dove ogni nuova presentazione restituisce l’idea di un archivio aperto e nel quale il “Top Hundred” diviene uno statement di allestimento e di contenuti.
La mostra si propone come un percorso trasversale, in cui l’aspetto biogra co della ricerca di Nannucci e quel- lo storico di alcune pratiche artistiche coincidono. Top Hundred è una ri essione sul concetto di riproducibilità dell’opera d’arte, che, liberatasi dall’aura dell’unicità e dell’irripetibilità, si apre a una circolazione più ampia e democratica dove il valore economico diventa relativo. Sono così documentate varie esperienze e tendenze, dal- la poesia concreta a uxus, dall’arte concettuale alle ricerche sperimentali e multimediali no ai recenti orienta- menti artistici degli anni duemila.

Uso público / privado
Público